PROGETTO FLAMINIO
QUARTIERE DELLA CITTÁ DELLA SCIENZA

La proposta di Masterplan prende spunto sia dalla volontà di creare uno spazio pubblico posto in continuità con il percorso pedonale che da Piazza Mancini, passando per il MAXXI arriva fino a viale Vignola, ricreando a distanza di anni un tridente già ipotizzato da nostri illustri predecessori, ma anche dalla constatazione che l´attestazione del complesso militare su via Guido Reni rappresenti una cesura visiva e funzionale con il resto del quartiere. Si è scelto quindi di impostare il Masterplan privilegiando l´asse visivo che da viale Vignola mostra sullo sfondo il MAXXI e quello che da via Guido Reni, venendo dal ponte della musica apre verso la cittá della Scienza.

In questo contesto, il Masterplan proposto prevede la realizzazione di un´area pubblica che attraversa trasversalmente l´area d`intervento, visivamente permeabile ai giardini posti nelle corti dei fabbricati residenziali, in un rimando filologico con l´esistente. La vita sociale del nuovo complesso è stata pensata lungo questo asse fluido all´interno del quale è possibile trovare aree attrezzate, piccole attività commerciali alternate ad aree verdi fino ad una progressiva condensazione nelle strutture pubbliche che affacciano sulla piazza.

Flaminio

City of Science Roma

Typologie: 
Multifunktion, 
Wohnbau
Land: 
Italien
Ort: 
Rom
Adresse: 
Via Guido Reni, Viale del Vigno
Datum: 
26 Februar 2015
Fläche: 
72.000 m2
Bauherr: 
City of Rome
Status: 
Wettbewerb
Experte: 

Letizia Martani, Carlo Mencacci

Auszeichnung: 

keine Angabe

Publikation: 

keine Angabe

PROGETTO FLAMINIO QUARTIERE DELLA CITTÁ DELLA SCIENZA La proposta di Masterplan prende spunto sia dalla volontà di creare uno spazio pubblico posto in continuità con il percorso pedonale che da Piazza Mancini, passando per il MAXXI arriva fino a viale Vignola, ricreando a... ☛ READ MORE